DIAGNOSTICA DIGITALE

Per la salute del vostro sorriso prenotate un appuntamento presso il rinomato studio dentistico Ars Dental, conosciuto per le sue avanzate cure dentali a Roma. Nelle nostre sedi potrete sottoporvi a esami di ogni tipo quali controlli di routine, pulizia dei denti, diagnosi medica e interventi definitivi.

diagnostica digitale

SERVIZIO DI RADIOLOGIA DENTALE

Per le vostre cure dentali a Roma mettiamo a disposizione i più innovativi esami radiologici eseguiti mediante sistemi digitali, ortopanoramica e RX endorali: grazie a essi otteniamo rapidamente delle ad altissima qualità su cui impostare il percorso terapeutico su misura per le vostre esigenze. L’esame è semplice e indolore ed è uno strumento fondamentale per l’individuazione di carie, granulomi, cisti e tutte quelle criticità non facilmente riconoscibili tramite la classica visita odontoiatrica. Di seguito potete scoprire tutti i dettagli riguardo la panoramica dentale.

sbiancamento dentale

TAC DENTALE 3D IN TUTTI I NOSTRI STUDI

La tac dentale in 3d è un esame di secondo livello che, attraverso una scansione approfondita del cavo orale, serve a individuare con maggiore precisione eventuali disturbi riscontrati durante la panoramica dentale. A differenza di quest’ultima, la tac dentale consente di ottenere immagini tridimensionali.

Continua a leggere

Panoramica dentale o ortopantomografia

A COSA SERVE

La panoramica dentale è un’indagine radiografica che mostra in un’unica immagine le arcate dentarie superiore e inferiore, nonché i seni paranasali. L’ampiezza della “fotografia” che l’ortopantomografo è in grado di catturare mediante i raggi X permette di fornire una visione complessiva della condizione di salute della bocca.

  • Questo tipo di esame ci permette di:
  • individuare i denti del giudizio;
  • valutare lo sviluppo dei denti in bambini e adolescenti;
  • studiare eventuali granulomi e cisti ossee;
  • monitorare lo stato delle articolazioni temporo-mandibolari;
  • osservare dei seni paranasali;
  • rilevare le carie in posizioni difficili da osservare a occhio nudo;
  • valutare la situazione odontoiatrica in occasione di interventi come gli impianti, sia prima che dopo.

L’esame è rapido e indolore: bastano appena 5 minuti.

A CHI È CONSIGLIATA

La panoramica dentale è molto utile nel periodo di crescita dei denti, dopo aver completato la dentatura definitiva, in caso di interventi specifici nella cavità orale, in occasione del primo controllo presso un nuovo studio.

  • Quando è sconsigliata:
  • si sconsiglia l’ortopantomografia a bambini e donne in gravidanza. Per i denti da latte dei più piccoli si utilizzano controlli esplorativi diversi, inoltre è difficile che restino immobili durante l’esame. Per le donne incinte i rischi riguardano l’esposizione alle radiazioni, sebbene di entità minima.

IMPRONTE DENTALI DIGITALI

Presso i nostri studi dentistici viene praticata l’impronta dentale digitale, tecnica molto meno invasiva e più confortevole per i pazienti. Si tratta di uno scanner intraorale che rileva un’impronta 3D mediante un lettore ottico che trasferisce i dati ad un computer che li elabora in tempo reale ricostruendo digitalmente denti e gengive.

L’impronta dentale è una tappa fondamentale per i pazienti che hanno necessità di protesi fisse e mobili. Con l’impronta digitale, oltre ad ottenere un risultato accurato e assolutamente fedele alla realtà, si evita al paziente lo stress delle tecniche tradizionali, molto più invasive.  Ulteriore vantaggio delle impronte digitali è il tempo di realizzazione del lavoro, notevolmente più breve.

Privacy Policy Cookie Policy