Ortodonzia fissa e mobile, Junior e Senior

Esami radiologici digitali
4 Giugno 2016
Chirurgia orale classica
4 Giugno 2016
Show all

Ortodonzia fissa e mobile, Junior e Senior

Una questione di equilibrio: un’occlusione corretta per la sintonia dell’asse scheletrico e neuromuscolare

L’ortodonzia si occupa di ristabilire il giusto rapporto tra le arcate dentali e il corretto allineamento dei denti.

La sua finalità è quindi non solo di assicurare una soddisfacente estetica, ma anche quella di ottimizzare la funzionalità di tutto l’apparato stomato–gnatico, la cui salute è la base della prevenzione e cura di tutte le patologie buccali, dentali e parodontali.

L’equilibrio occlusale, in particolare, è in sintonia con l’intero asse scheletrico e neuro-muscolare di tutto il corpo, ed è in stretto rapporto con esso. Il 70% delle cefalee di ignota causa, ad esempio, sono di origine occlusale, dovute cioè ad un alterato o erroneo rapporto tra denti antagonisti, così come pure alcune mialgie toraciche o lombari risultano secondarie ad una malocclusione, ecc..

La terapia ortodontica, si propone quindi di raggiungere oltre l’obiettivo estetico di un bel sorriso e un buon profilo, anche quello di garantire la giusta funzionalità masticatoria, la salute dento-parodontale e l’equilibrio neuro muscolare della faccia, del collo e di tutta la colonna vertebrale.

E’ importante rilevare come il progresso scientifico specialistico, unito a quello tecnologico e informatico, abbia reso ancor più fruibile la terapia per tutte le età, con un sempre maggiore comfort per il paziente, che sia bambino o adulto, e sempre minor impatto estetico anche con apparecchi fissi. Inoltre, le indicazioni per i cosiddetti apparecchi invisibili mobili (mascherine trasparenti), sono sempre più ampie, così da garantire e rispettare la psicologia individuale che in molti casi imponeva delle limitazioni e ne condizionava la motivazione.

Presso gli studi dentistici dell’Ars Dental il nostro ortodontista sarà disponibile per una consulenza ed una valutazione gratuite prenotabili direttamente on-line.