Sedazione cosciente
4 Giugno 2016
Estrazione dentale
4 Giugno 2016
Show all

Laserterapia

La potenza della luce

Il laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è un dispositivo in grado di emettere, attraverso il processo di emissione stimolata, un fascio di luce coerente, monocromatica e concentrata in un raggio rettilineo estremamente collimato. In pratica: alle lunghezze d’onda degli infrarossi, è capace di concentrare una grande energia (e quindi calore) in una regione di spazio estremamente limitata divenendo uno strumento di taglio dal controllo e dalla precisione millimetrici. Ecco perché nelle operazioni particolarmente delicate di molti processi medici ha sostituito il bisturi. Infatti, grazie alla sua capacità di provocare un effetto coagulativo immediato, ha trovato applicazione in numerosi campi medici in quanto permette di risolvere tanti piccoli inconvenienti connessi alle procedure tradizionali. In odontoiatria, risulta utile in molteplici interventi di chirurgia orale e non solo. L’esempio principale ne è l’elettrocoagulazione in caso di carie sottogengivale con notevole riduzione del sanguinamento intraoperatorio ed esposizione del margine di otturazione completamente asciutto per i materiali compositi; tuttavia i vari ambiti odontoiatrici in cui il laser può essere utilizzato sono:

– impronte definitive in protesi fissa

– trattamento di patologie intraorali (es: herpes, afte, ecc. ecc.)

– sbiancamento dentale (in alternativa alla lampada a led)

– allungamento di corona clinica

– interventi di chirurgia orale

– elettrocoagulazione (otturazioni sottogengivali)

– trattamenti parodontali

– desensibilizzazioni

I professionisti che operano in Ars Dental si avvalgono, fra gli altri, anche di questo dispositivo innovativo poiché studi clinici hanno dimostrato scientificamente che l’utilizzo del laser garantisce i seguenti vantaggi:

assenza di dolore

assenza di rumore e vibrazioni

minore invasività delle tecniche operatorie

grande rispetto dei tessuti (biocompatibilità)

veloce rigenerazione dei tessuti trattati (guarigione rapida)

diminuzione dell’utilizzo di anestetici locali

decontaminazione (sterilizzazione)

biostimolazione

– maggiore predicibilità dei risultati ottenuti con i trattamenti tradizionali grazie all’ottimizzazione degli stessi

Per saperne di più, rivolgiti al nostro personale: sarà a tua completa disposizione, previo appuntamento, presso una delle nostre tre sedi.