Antibiotici: quando e perché vengono consigliati?
4 Giugno 2016
I pazienti
4 Giugno 2016
Show all

Gli impianti

Gli impianti utilizzati negli interventi di implantologia classica possono essere di forme diverse anche se normalmente il “corpo implantare” è di forma cilindrica/conica, più o meno filettata all’esterno e con connessione interna variabile per la parte emergente (moncone).

Gli impianti dentali sono inseriti in varie sedi e con tecniche differenti; e poi connessi alle strutture protesiche con tempi variabili, difatti, nella maggior parte dei casi, una volta lasciati sommersi sotto gengiva (se richiesto dalla tecnica utilizzata) per un periodo adeguato alla sede (3-4 mesi in mandibola e 5-6 mesi in mascella), verranno inglobati grazie ai meccanismi fisiologici di rigenerazione ossea (osteointegrazione).

Sebbene siano riferiti casi di riabilitazione protesica contemporanei all‘inserimento degli impianti, è preferibile attendere il tempo previsto da studi clinici passati in quanto a tuttora, tranne rare eccezioni, non esistono conferme del loro buon esito.

Gli impianti possono sostituire:

  • un dente singolo (corona su impianto),
  • un gruppo di denti ravvicinati (ponte su impianti),
  • un’intera arcata dentaria (Toronto bridge),
  • o possono stabilizzare una protesi totale superiore o inferiore (overdenture).

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, la terapia implantare è un’ottima soluzione proprio ai problemi di riassorbimento osseo tipici dei soggetti in età avanzata che possono finalmente limitarli e ridurne le conseguenze riuscendo a mantenere fissa la protesi, riguadagnando serenità e piacere nei rapporti sociali e, soprattutto, qualità della vita.

Il metallo utilizzato per produrre gli impianti è il titanio, in quanto studi scientifici garantiscono la totale mancanza di reazioni avverse da parte dell’organismo umano (fallita integrazione ossea nota come “rigetto”).

Per avere ulteriori informazioni o valutare la casistica personale è possibile richiedere una consulenza al nostro implantologo previo appuntamento.