Ciao mondo!
22 Maggio 2016
Ortodonzia fissa e mobile, Junior e Senior
4 Giugno 2016
Show all

Esami radiologici digitali

Radiodiagnostica a basso dosaggio

Quanto può incidere non avere un quadro completo e preciso nello stabilire una terapia medica? Ne consegue che una conoscenza oggettiva e minuziosa della situazione clinica sia il punto di partenza di una cura scrupolosa. Difatti, una diagnosi attenta permette di stabilire la terapia più idonea ed adeguata per il paziente.

Qualora strettamente necessario, è possibile realizzare, rapidamente e comodamente presso le nostre sedi, accertamenti radiologici digitali quali lastre endorali (piccole radiografie che si limitano ad indagare un’area ristretta della bocca come uno o due elementi dentali), ortopanoramica (rilevamento panoramico del cavo orale completo comprendente entrambe le arcate dentarie, sia la superiore che la inferiore) ed il denta-scan 3D (prezioso accertamento che consente di valutare le reali condizioni ossee del paziente evidenziando immediatamente l’opportunità o meno di alcuni procedimenti chirurgici).

Grazie alla moderna tecnologia, gli strumenti impiegati permettono un irradiamento molto breve (meno di 1 minuto) e molto contenuto.

Trattandosi di strumentazioni che utilizzano i raggi X vengono seguite integralmente le normali precauzioni di sicurezza previste in tale materia e, soprattutto, le procedure di protezione facendo indossare il telino piombato a schermatura di tutto il resto del corpo. Se ne sconsiglia tuttavia l’utilizzo da parte di donne incinta che sono tenute a comunicare tempestivamente il loro stato di gravidanza al nostro personale.

Per quanto riguarda invece i bambini sono applicati specifici protocolli a basso dosaggio.

Il nostro servizio è accessibile a chiunque necessiti di eseguire un esame radiologico, anche se non in cura presso le nostre strutture, possibilmente previo appuntamento concordato con i nostri operatori.

L’interessato potrà ritirare l’esame eseguito subito dopo averlo fatto, ricevendolo o su supporto cartaceo (stampa fotografica), o informatico (copia su cd o pennetta) o come allegato via e-mail.